Saluto della nuova Dirigente Scolastica dell’ ICS “GIOVANNI FALCONE” VOLLA
Agli alunni Ai Genitori Ai Docenti Al D.S.G.A.
Al Personale ATA Al Consiglio d’Istituto
Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio Alla RSU e organizzazioni sindacali
Da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo Istituto e desidero far arrivare, a ognuno di voi, che siete i veri protagonisti della nostra Scuola, alunni, genitori, personale docente e ATA, il mio saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico. Mi pongo alla guida di questo Istituto con emozione, entusiasmo e senso di responsabilità, pronta a cogliere ogni opportunità e a lavorare al servizio della comunità e nell’interesse precipuo dei ragazzi. Sarà una prova avvincente e solo il gioco di squadra ne permetterà la realizzazione!
In questi pochi giorni dall’insediamento ho avuto modo di conoscere e apprezzare una comunità professionale viva, collaborativa e propositiva, un’ Amministrazione Comunale attenta e desiderosa di mettersi al servizio del cittadino, nel pieno rispetto del mandato istituzionale, forze dell’Ordine attente al territorio e pronte a lavorare in sinergia. Anche l’incontro con gli altri dirigenti che operano nel Comune è stato fattivo e foriero di propositi di condivisione, scambi professionali e lavoro sinergico. Ci sono quindi, tutte le condizioni per partire alla grande.!!!
E noi tutti siamo pronto a farlo! Con la nostra accoglienza e le molteplici iniziative che saranno messe in campo e che rappresentano il nocciolo dell’Offerta formativa della Falcone di Volla. Un’offerta formativa che ha l’ambizione di voler soddisfare I bisogni espressi dall’utenza, ,che si assume in pieno la presa in carico del minore, la sua crescita e il successo formativo, per farne un cittadino libero e consapevole, capace di vivere con coraggio il suo tempo e di operare le scelte migliori per il suo futuro.
Anzitutto, però, permettetemi di rivolgere il mio più sentito ringraziamento e un'affettuosa riconoscenza alle Comunità di Montecalvo e Casalbore dove ho svolto il mio precedente incarico, durante il quale mi sono.formata. Porto con me questo indimenticabile bagaglio ricco di emozioni, esperienze umane e professionali e lo metterò a frutto, al servizio di questa nuova Comunità
Mi è gradito, quindi, porgere il mio saluto a Voi e sento di proferire un doveroso ringraziamento alla Dirigente che mi ha preceduto, prof.ssa Maria Incarnato, che ho avuto modo di conoscere e di cui ho apprezzato le doti umane, professionali e il senso del dovere che hanno connotato la sua carriera.
Rivolgo, altresì, il mio saluto al CdD, al Consiglio d'istituto, alle Organizzazioni sindacali, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la nostra Istituzione collabora, con l'auspicio di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione della scuola come luogo di accrescimento morale e culturale..
Inizia, dunque, un nuovo anno scolastico. E' un giorno importante per tutti, per chi varca per la prima volta il cancello del nostro istituto e per chi ritorna dopo il riposo estivo. Ci sono attese e speranze, ansie e forse qualche preoccupazione, ma siamo tutti pronti a metterci in gioco..
L’auspicio che sento di rivolgervi è quello di avere un anno sereno e proficuo. Soprattutto sereno, perchè in tutti noi è forte la consapevolezza che la scuola rimane il “luogo" dei valori, il punto di riferimento forte in cui ricercare e ritrovare certezze e convinzioni sempre più solide in un mondo “liquido" e sempre più privo di appigli sicuri. Il nostro impegno è, deve essere, quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, inclusivo, nella convinzione che aiutare gli alunni a crescere sul piano educativo e cognitivo significhi mettere le basi per la formazione di persone forti, consapevoli e testimoni dei valori positivi e appaganti della libertà e della legalità. Libertà e partecipazione saranno il vessillo della nostra azione educativa e l’impegno che ogni membro di questa comunità si assumerà come compito specifico, per sè e per gli altri. La memoria dell’opera intrapresa dall’uomo cui è intitolata la nostra scuola ci chiama tutti ad un impegno civile: educare i ragazzi all’etica del rispetto, dell’autonomia di giudizio, al pensiero critico, alla coerenza, all’idea che la conoscenza rende liberi e la partecipazione rende indipendenti.
Ho un sogno e da Dirigente, lo porto a voi, affinchè possiate realizzarlo con me: è il sogno di una Scuola di tutti e per tutti, una comunità che per ciascuno sia luogo in cui stare bene, ambiente di crescita intellettuale e personale, luogo di apprendimento di strumenti e saperi, ma anche di idee e valori, di competenze da portare nel contesto di vita per, un giorno, cambiarlo e renderlo migliore.
lo credo che questo sogno possa divenire realtà, nella misura in cui cammineremo insieme, perchè come amo ripetere ”Insieme si cammina, insieme si cresce!!”
. Allora chiedo innanzitutto a Voi alunni di farvi vaso, capace di accogliere le esperienze che vi attendono, con la freschezza e la spontaneità tipiche della vostra età, di coltivare sempre il sentimento della curiosità ed il gustodel fare e dell'apprendere.
A voi, docenti, che con calore e fervore operativo mi avete accolto fin dal primo giorno, giunga tutta la mia stima e il mio sostegno: anche in questi tempi difficili, chiedo a voi di continuare ad accompagnare con passione e cura, competenza e professionalità, fiducia ed energia, i nostri alunnii nel loro percorso di crescita: accogliete tutti e ciascuno, valorizzate le potenzialità che ognuno porta con sè, aiutate ciascuno a coltivare sogni grandi, affinchè diventino adulti consapevoli e competenti, capaci di far fronte alle sfide a cui il mondo di oggi costantemente chiama
Un saluto va alle famiglie, con le quali, sono certa, nasceranno rapporti di condivisione, di fattiva e sincera collaborazione. Anche a voi genitori chiedo aiuto: partecipate, con noi scuola, alla crescita educativa e formativa dei vostri figli, motivandoli a fare sempre meglio e incoraggiandoli a superare le difficoltà, attraverso la strada del dialogo e del confronto. Credete in loro e nelle loro possibilità e, con gli insegnanti siate collaborativi, comprensivi, per offrire loro punti di riferimento e trampolini di lancio verso esperienze sempre nuove e significative.
Un grazie fin da ora va a tutti gli operatori della scuola che a vario titolo saranno al fianco degli alunni per rendere accogliente l'ambiente scuola e fornire supporto durante le attivita di ogni giorno.
Un grazie anche al DSGA e al personale di segreteria, la cui collaborazione fin dai primi giorni si è rivelata per me preziosa ed e per noi tutti indispensabile affinchè il nostro Istituto possa funzionare sempre al meglio.
Da parte mia, in qualità di Dirigente, assumo l’impegno e la responsabilità di “esserci sempre", al fianco di tutti e di ciascuno, con professionalità e umanità, al fine di costruire un team coeso e motivato, in cui, ognuno nel suo ruolo e con le sue peculiarità, ma insieme agli altri, operi per una scuola che abbia a cuore il benessere e la crescita dei suoi giovani utenti.
Infine, sento doveroso ringraziare gli Amministratori locali, nei quali fin da subito ho trovato disponibilità e collaborazione: questo rapporto iniziale sia preludio di una collaborazione a lungo termine, per garantire ai piccoli studenti condizioni organizzative e ambienti di apprendimento adeguati.
Buon anno scolastico a tutti!
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Avv. Rosa Petrella